"Buona la prima" : è davvero possibile?

Ciao! Come ben sai, se mi segui da un pò, io mi occupo soprattutto di palcoscenico e di musica, ma oggi vorrei allargare la mia riflessione anche alla videocamera e quindi al come avere ottima presenza scenica davanti l’obiettivo! Già, il famoso obbiettivo che tanto può terrorizzare, a volte più di un pubblico reale. Ma perchè ci terrorizza? 

Quante volte hai sentito l’esclamazione “Buona la prima!”? Immagino tantissime. Ed in diversi ambiti. 

L’ OBIETTIVO CHE SPAVENTA

A proposito di cosa dire o non dire davanti una videocamera, molto spesso ci si prepara un discorso perchè qualcosa va sempre storto e quindi meglio scrivere che non si sa mai….ma poi un vero disastro! Qualsiasi cosa facciamo, non siamo contenti del risultato! Questo succede spesso e purtroppo ha varie spiegazioni:

  • non sappiamo gestire le nostre emozioni
  • siamo più bravi davanti il pubblico vero
  • non sappiamo con chiarezza cosa dobbiamo fare
  • abbiamo paura del giudizio di chi guarderà il video
  • vogliamo essere troppo costruiti e perfetti
  • vogliamo imitare persone che noi stesse seguiamo
 

Il fatto che dall’altra parte ci sia una macchina non ci permette di essere spontanei, ma non solo: non ci permette di mettere in pratica tutte quelle cose che magari sappiamo fare sul palco (se siamo già preparati in questo). Sembra ci sia una specie di muro davanti a noi e soprattutto per chi è all’inizio, sembra impossibile anche solo mettersi davanti la videocamera e dire “Ciao a tutti!”. Ti senti praticamente stupido! Perchè succede? Perchè semplicemente non è una cosa che facciamo ogni giorno come, ad esempio, fare colazione o andare a scuola o andare a lavoro. E perchè soprattutto, nessuno ce l’ha insegnato davvero. A questo aggiungiamoci una buona dose di timidezza e il disastro è fatto 😀
Quindi come si fa? Con qualche piccolo suggerimento pratico la tua presenza scenica sarà davvero ottima davanti l’obiettivo!

SUGGERIMENTI PRATICI PER STARE DAVANTI LA VIDEOCAMERA

La prima cosa da fare è quella di NON IMPARARE A MEMORIA quello che vogliamo dire. Già! Sembra assurdo ma è così. Io per prima in passato ho fatto questo errore e ti assicuro che riguardarmi è stato terribile perchè di solito, invece, io sono molto spontanea. Quindi non ero io! Ancora peggio se te lo fanno notare gli altri….. Quindi la chiave è ALLENARSI IN DIVERSI MOMENTI AVENDO BEN CHIARI I CONCETTI nella nostra testa e poi ESSERE SPONTANEI! Devi pensare che non avendo un pubblico reale davanti a te, se commetti un errore di qualsiasi tipo, hai sempre l’editing del video, fase in cui, quindi, puoi cancellare le cose che nn ti piacciono 😉   So che puoi farcela anche tu che non l’hai mai fatto, fidati, è possibile.

NON RIDURTI ALL’ULTIMO MOMENTO prima della pubblicazione del video. Uno degli errori più comuni è proprio quello di pensare che il giorno stesso o il giorno prima tutto vada liscio. Sbagliato! E non per essere negativi, ma semplicemente perchè se non ti convince il girato o se hai un problema tecnico di qualsiasi genere, devi essere pronto e rilassato ad affrontare tutto questo e non avere l’ansia del ritardo della pubblicazione del tuo video. Cerca quindi di decidere per tempo l’ambient, le luci, come registrerai l’audio e così via, ma contemporaneamente fa qualche piccola prova che getterai subito dopo aver guardato e che sarà IMPORTANTISSIMA ai fini della riuscita del tuo video.

NON PENSARE CHE SIA COME SCATTARE UNA FOTO. Già! Anche questa cosa potrebbe non piacerti, ma scattare una foto è un operazione forse diventata anche fin troppo semplice al giorno d’oggi. Questo perchè mentre la foto puoi trasformarla in pochi secondi usando filtri o scaricando app di vario genere, accessibili ormai a tutti, fare un video può essere più complesso perchè, se ad esempio, hai sbagliato ad usare una determinata illuminazione o se hai dimenticato di spostare un oggetto che rovina il set, in quel caso è molto più difficle riparare all’errore! Quindi DEDICA PIU’ TEMPO alla preparazione intorno a te e come suggerito precedentemente, fa piccole prove e riguardale subito  dopo, magari prendendo appunti strategici 😉

IMMAGINA DAVANTI A TE UNA PERSONA REALE O USA UNA FOTO DI UNA PERSONA CHE CONOSCI. Sembra una stupidaggine ma credimi funziona! Fallo soprattutto se sono le prime volte per te ed aiutati con l’immagine di una persona che solitamente ti rassicura, una persona a cui vuoi bene, che ti fa stare bene e magari conosce anche il tuo progetto senza però esserne davvero parte. Questo onde evitare la paura di un suo giudizio a riguardo. Quindi fa come se tu stessi dando nuove informazioni a qualcuno che GRADEVOLMENTE TI ASCOLTA.

Una delle prime cose prima di iniziare a girare è AVERE BEN CHIARO I CONCETTI CHIAVE. Anzichè scrivere per filo e per segno tutto quello che devi dire, usa semplicemente le tue conoscenze e ricorda solo i punti chiave del discorso, per aiutarti così a dare un filo logico e consequenziale a quello che dici. Potresti scriverli su un foglio: scrivere aiuta a memorizzare più facilmente, lo sapevi? 🙂

GIRA IL TUO VIDEO PER PUNTI: un errore iniziale o comune è quello di girare tutto assieme perchè abbiamo fretta di terminare il lavoro e pubblicare. CONSIGLIO: Per stressarti meno potresti dividere in due, tre o quattro parti (dipende dalla lunghezza del tuo video) il discorso, così da essere più rilassato, bere un po’ d’acqua, stiracchiarti e ritrovare la energie per continuare. Ovviamente se il tuo video è corto, puoi anche saltare questo suggerimento 😉

GIRA DUE O TRE TAKE DELLO STESSO PUNTO prima di passare oltre. Non di più! Questo fallo soprattutto se sei più inesperto in quanto ti darà la possibilità di scegliere la take migliore dopo, in fase di editing.

TROVA UN LOOK PER TE COMODO E CHE TI FACCIA SENTIRE A TUO AGIO: anche questo aspetto sembra stupido ma pensa a quando devi ad esempio, andare a fare una corsetta ed indossi qualcosa di sportivo. Di certo non andrai a correre in abito da sera: sarebbe scomodo e credo ti sentiresti a disagio no? 🙂 Ecco, per girare il video il concetto è lo stesso! Scegli abiti che ti fanno sentire te stesso e rilassato.

Altro consiglio è ESSERE SPONTANEO ED IMPROVVISARE! Si hai capito bene, improvvisare! Avere un ottima presenza scenica davanti l’obiettivo è anche fare come se stessi parlando per la prima volta di quell’argomento e dire quello che in quel momento senti in modo naturale (che sia inerente, ovvio 😀 ) ti farà sentire più leggero e secondo la mia eperienza, ti permetterà di dire cose che non avevi pensato prima e che ti potrebbero sorprendere! Provare per credere!

Cerca di USARE IL LINGUAGGIO CORPOREO: in particolare le mani ci possono tradire se davanti la telecamera iniziamo, ad esempio, a stropicciarci la maglia, toccarci in modo nervoso i capelli, toccarci le mani tringendole l’una con l’altra e così via. Un modo per aiutarci è quello di USARLE PER ACCOMPAGNARE meglio il tuo discorso e quindi dare un significato a determinate parole. Ad esempio, se devi dire “Ho iniziato a fare qualcosa di grande” userai il gesto di apertura della mani e delle braccia per indicare appunto la grandezza.

ENFATIZZA ALCUNE PAROLE CHIAVE del tuo discorso per catturare meglio l’attenzione ed aiutare chi ti vedrà ed ascolterà a focalizzare meglio quello che dici. Come sottolineare le parole chiave di un testo 😉 Per fare questo è importante utilizzare dinamiche nell’intonazione della propria voce, l’espressività e lo sguardo.

Ed infine, come ultimo suggerimento, USARE ANCHE LE TECNICHE CHE SUGGERISCO NEL MIO MINICORSO GRATUITO SULLA PRESENZA SCENICA che puoi trovare cliccando qui 😉

 

E IL “BUONA LA PRIMA”??

Esatto. Non mi sono mica dimenticata! Perchè ho citato questa espressione?  Semplicemente perchè alla fine io credo che quando facciamo un bel lavoro su se stessi e quando siamo convinti e sicuri della proprie conoscenze, il primo girato può essere anche il migliore! Perchè siamo diretti, siamo emozionati in senso positivo e riusciamo a trasmettere la passione per quello che stiamo facendo, qualsiasi sia il nostro argomento. Ma soprattutto PERCHE’ SIAMO COMPLETAMENTE SPONTANEI! Quindi se nella PRIMA TAKE fai qualche piccolo errore, ma subito dopo ti correggi e il discorso continua a filare in modo perfetto, allora HAI FATTO BINGO! E quindi il tuo video è….BUONA LA PRIMA!!! Quale miglior modo per avere la tua ottima presenza scenica davanti l’obbiettivo?

Bene, spero davvero di esserti stata di aiuto e spero di vedere un tuo video molto presto!! Se hai domande o ulteriori suggerimenti da darmi, lascia pure un commento qui sotto e sarò felice di aiutarti o di confrontarmi con te 🙂

A presto,

Ra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *