Chi Sono

Eccomi! In questa pagina ti spiego brevemente chi sono e perchè ho deciso di creare un sito.
In modo LEGGERO (anche perchè di solito le biografie troppo lunghe e pesanti non le legge nessuno 😀 ) mi chiamo Raffaella Cafagna, ho 37 anni ed ho deciso di aprire il mio sito perchè volevo creare un posto tutto mio in cui poterti dire chi sono, cosa faccio e cosa posso offrirti.

Sono una “turista a vita” nel senso che sono pugliese, ma vivo in Veneto da un bel po’ di anni ormai. Sono nata il 29 Luglio del 1983 e da buona leonessa sono una combattente e sono alla fine riuscita a fare quello che volevo: la cantante.

Oltre che essere una cantante sono una coach di voce e di palco. Questo significa che oltre a stare sul palco in qualità di artista, posso guidare chi vuole salire sul palco più preparato vocalmente e come presenza.
Ho sempre curato aspetto scenico e vocale cercando di trasmetterlo ai miei allievi. Date le numerose richieste di perfezionamento delle performance (spesso sottovalutato secondo me) ho deciso di realizzare laboratori off line ed on line.
Intanto, se vuoi avvicinarti a questo argomento o saperne di più se già lo conosci, ti lascio qui un link dove puoi trovare un minicorso gratuito tutto per te!

Formazione

Sono diplomata all’Accademia Superiore di Canto di Verona ed attualmente frequento il Trienno di canto pop al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. In questi anni ho frequentato corsi privati di canto, seminari, corsi di approndimento come l’Orff-Shulwerk ed il Trinity di Londra. Tutto con lo scopo di formarmi e di formare. Credo che non si finisca mai di imparare 🙂

Ho cantato in questi anni disparati generi musicali, un pò perchè mi ritengo eclettica ed un pò per la classica “esperienza” che ogni cantante, musicista o performer deve fare prima di TROVARE LA SUA VERA IDENTITA’. Quindi sono passata dall’hard-rock alla bossanova, dal soul alla dance, dal funky al jazz. Credo di potermi definire POP-ROCK dalle sfumature funky e soul adesso.
Se anche tu stai studiando, mi permetto di consigliarti di esplorare diversi generi musicali, potrebbe davvero aiutarti 🙂

In questo momento sono cantante di tre progetti; scrivo brani miei ed ho pubblicato un disco. Ma di questo ne parlo meglio nella pagina LA MIA MUSICA.
Adoro insegnare e voglio trasmettere la passione, l’impegno e la giusta disciplina.
Inoltre ho grande rispetto per il pubblico che ci ascolta., motivo per il quale credo nella preparazione a 360°. E credo che l’onestà nel proprio lavoro sia alla base. Detto questo, nulla è facile e se credi in qualcosa devi impegnarti e crederci per ottenerla.

Cosa sono la Voce e il Canto per Me

Se tu che stai leggendo sei cantante allora probabilmente mi capirai! Il canto per me è sempre stato il mezzo attraverso il quale dare spazio e/o sfogo, ad ogni tipo di emozione. Per me qualsiasi emozione può essere trasformata in canto.
Il canto permette molto spesso di esprimere quello che non riusciamo a dire a parole. Anzi, spesso le parole, non servono.

La mia scoperta: la scrittura legata al canto
Cantare la canzone di un qualsiasi artista e che per te significa molto, può essere bellissimo e per me lo è tutt’ora. Ma quando scrivi qualcosa cambia tutto, la tua voce cambia. A me è successo questo! Quando canto le mie canzoni, la mia voce sembra un vestito che mi hanno cucito su misura ed è una sensazione bellissima!! In questo caso il canto per me ha assunto un significato ancora più profondo. Non devo cambiare nulla di quella canzone; non devo modificare la tonalità, riarrangiarla o cercare di fare un passaggio vocale che non è nel mio stile. Non devo fare nulla perchè nel momento in cui scrivo una canzone tutto quadra già perfettamente.

La voce umana per me è un mezzo potentissimo e mi affascina perchè in grado di produrre infiniti suoni diversi. Sulla stessa nota un cantante può cantare almeno in dieci modi differenti e trovo che sia fantastico! La nostra anima ha bisogno di esprimersi in modi diversi e la voce sicuramente è uno degli strumenti che io preferisco.
Cantare ha reso più bella la mia voce parlata, mi ha aiutata ad acquisire maggiore sicurezza ma soprattutto col canto mi sono riscoperta mille volte.
Per me la voce ed assieme ad essa, il canto non sono altro che lo specchio delle emozioni e dell’anima.

E per te cosa significa cantare? Puoi rispondermi iscrivendoti nel form qui sotto o contattandomi sui social. Rispondo sempre personalmente 🙂

Dicono di Me

Laura Tacchini

“Ho deciso di prendere lezioni con Raffaella Cafagna dopo averla sentita ed ammmirata sul palco. La grinta e la voce meravigliosa con quel graffio rock mi hanno subito convinta.

Sicuramente io e lei abbiamo molto in comune, questo è fondamentale quando scegli un insegnante di canto. Ci siamo subito prese!

Negli anni sono migliorata molto e non solo perchè lo sento da sola, ma la voce del pubblico che viene a sentirmi parla! Questo grazie alla sua tecnica di studio, all’impegno e ai molti e svariati esercizi. Dico solo che una volta mi sono trovata a cantare atesta in giù 🙂

Le lezioni con lei non sono mai uguali! Io la consiglio assolutamente!!!

Un aiuto ancora da parte sua? Sarei felice se riuscisse a trasmettermi ad avere un pò più di fiducia nella mia voce e ad osare un pò di più…so che, sece la fa la Raffa, nessuno può!”

Laura Tacchini

Allieva di Canto

Arianna Pentimalli

“Mi sono trovata molto bene con Raffaella.

Durante una lezione mi sento tranquilla e ho sempre voglia di migliorarmi; molto spesso dopo le lezioni mi sento soddisfatta e contenta.

Sento di aver fatto dei progressi dall’inizio.

I concetti affrontati sono stati molto d’aiuto, percepisco la differenza nell’usare o meno le tecniche utili per cantare, alcuni li ho interiorizzati altri ancora no…

Quello che mi colpisce di più di Raffaella sono la simpatia, la gentilezza ed anche un certo livello di sensibilità nei confronti dell’altra persona.

“…La consiglierei a tutti!”

“Una cosa che penso lei potrebbe insegnarmi bene è quella di stare sul palco senza essere super nervosa/agitata :).”

Arianna Pentimalli

Allieva di Canto

Eduardo Vairo

“Durante e dopo ogni lezione ho sensazioni molto positive.”

“….credo e sento proprio di essere migliorato. Sicuramente molti concetti affrontati durante la lezione mi sono d’aiuto, ma dovrò saperli interiorizzare meglio nel tempo.”

“…consiglierei Raffaella a tutti i miei amici che decidessero di iniziare un percorso del genere!”.

“Se avessi bisogno di preparare un esibizione difficile o un brano impegnativo, sicuramente Raffaella mi potrebbe aiutare nella parte tecnica (nel mio caso specifico a gestire la “troppa aria”!) e nella postura che è importante.”

“Sono del tutto positivo nei suoi confronti 🙂 “.

Eduardo Vairo

Allievo di Canto

Francesca Riosa

“…. Oltre alle mie emozioni, in generale in aula c’è un’ atmosfera di rilassatezza, nel senso che non mi sento spinta o forzata a fare delle cose, ma mi sento incoraggiata. Poi in linea di massima, mi sento anche libera di poter fare quello che mi sento e di lasciarmi andare.”

“Uscita dalla lezione la maggior parte delle volte mi sento rilassata o, se la lezione va particolarmente bene, realizzata…”

“… mano a mano che proseguo con lo studio, i progressi diventano sempre più rapidi. Comunque in linea di massima, se proprio devo dare un’ indicazione temporale, sento che ogni mese miglioro qualcosa”. “….Ricordo ancora quando al primo anno dovevo proprio pensare ad ogni singola azione che stavo compiendo (e sono più di quelle che sembrano), mentre ora è tutto più automatico”.

“…mi piace molto come, invece di avere una scaletta fissa per ciascun allievo, spesso tiri fuori nuovi esercizi al momento in base a chi hai davanti, alle sue esigenze ed alle sue difficoltà  in quel momento (sembra una stupidaggine, ma non è da poco). Inoltre amo come spiega tutto con le metafore più semplici così da essere sicura che il concetto sia chiaro (non molti insegnanti sono disposti a ridicolizzare la propria materia ai fini dell’ apprendimento)”.

“Poi, non so se sia solo una sensazione mia, ma ho sempre avuto l’impressione che Raffaella non volesse farmi diventare una cantante, ma che volesse tirare fuori la cantante che già ho dentro (la linea è sottile, ma fa la differenza)”.

“…mi piace che lei sia rilassata come insegnante, nel senso che quando vengo a lezione non ho l’ ansia di sbagliare… o che si accorga che quella settimana non sono riuscita ad esercitarmi”.

“Un’ ulteriore fattore che apprezzo molto è che…beh, diciamo che è normale quanto la sottoscritta :)”

Francesca Riosa

Allieva di Canto
call

Contattami!

Vuoi sapere se posso aiutarti?

Candidati ora per una call gratuita di 30 minuti!

Oppure contattami su WhatsApp!

"Chi ha Tempo, non aspetti Tempo"...
per PROVARCI!

Collaboro con: