Ancora di più se lo fai sul palco! 😉

Ciao! Oggi in questo secondo articolo di questa nuova rubrica di curiosità, ti voglio parlare di una cosa che mi ha sempre affascinata: come cantare faccia sentire più in forma. Infatti, lo sapevi che cantare mantiene più giovani ed in salute?

La potenza della nostra voce è più grande di quella che pensiamo. Ma non intesa in senso di volume: quello che intendo è che ognuno di noi ha un grande potere e non lo sa!

La voce infatti è uno strumento potentissimo per esprimere ogni nostra emozione. Lo è ancor di più QUANDO CANTIAMO.

Studi scentifici dimostrano che cantare infatti, allevia lo stress, scarica le tensioni, aiuta il sistema immunitario a lavorare meglio. 

COME MAI SUCCEDE?

La musica rilascia sostanze come la serotonina e le endorfine. Sostanze che ci fanno sentire più energici, che ci fanno sentire più adrenalinici! Come ben sai io parlo spesso del palcoscenico e di come prepararsi ad arrivarci: che tu sia un cantante professionista o amatoriale, che tu presenti o parli col pubblico (se ti sei perso il minicorso gratuito clicca qui ed iscriviti : https://www.subscribepage.com/i4m8s8), userai la tua voce per esprimere quello che senti e per comunicare qualcosa con chi ti sta ascoltando. In quel momento l’adrenalina sale e il palco stesso ti dà quello slancio giusto a rilasciare le tensioni, a sentirti più libero da ogni limite imposto nella vita quotidiana. Non è bellissimo?? 

Con la voce e con una qualsiasi melodia aiuterai il tuo corpo e le tue emozioni ad esprimersi meglio. Tra i miei articoli tempo fa avevo condiviso con voi una mia riflessione: si può usare la voce per superare l’ansia da palcoscenico? Bene, secondo me assolutamente si. E ve lo dice una che per anni (quindi infanzia ed adolescenza) era quasi muta come un pesce!! Quando ho trovato nel canto il mio rifugio, il mio sfogo e la mia libertà, ho iniziato ad aprirmi al mondo intero. Con il canto potevo dire tutto quello che non avevo il coraggio di dire nella vita quotidiana. Per me è stata una grande scoperta! Magari potrebbe esserlo anche per te!

COME INIZIARE A CANTARE?

Una delle cose che ha aiutato me in passato e tanti miei allievi è stato cantare in CORO. Ci sono tantissimi cori di amatoriali e/o di semiprofessionisti che accolgono tutti coloro vogliono cantare e basta, senza pretese di esperienza e conoscenze tecniche particolari. Questo ti darà la possibilità di:

  • conoscere tante persone

  • iniziare a cantare senza sentirti in imbarazzo

  • cantare brani che forse prima non avevi considerato

  • non sentirti in competizione con nessuno

  • iniziare a calcare qualche palco interessante

  • e soprattutto: DIVERTIRTI CON LA TUA VOCE, CON IL TUO CORPO E LE TUE EMOZIONI!!

Bene, quindi….cosa stai aspettando???

Spero di averti dato qualche utile spunto di riflessione e perchè no, la spinta per cominciare a cantare. Perchè ricorda: fa stare bene, in salute e in armonia!

Commenta e condividi l’articolo se ti va. E se vuoi qualche consiglio su quali esercizi fare per scaldare meglio la voce, iscriviti al mio minicorso gratuito che trovi sempre sulla home page 🙂

 

Un abbraccio,

Raffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *