Positività, esercizio, costanza.

Ciao da Raffy! In questi giorni ho riflettuto tanto sul momento storico che stiamo vivendo e mi sono posta una domada: COME POSSIAMO FAR FRUTTARE IL TEMPO nel periodo Coronavirus?

So che può sembrare assurdo farsi certe domande, ma se ci pensi un attimo, non è poi così male avere più tempo per stare con la propria famiglia (se non si vive da soli ovviamente), avere più tempo per fare tutte quelle cose che rimandiamo continuamente perchè dobbiamo andare a lavoro, dobbiamo andare a scuola, dobbiamo rispettare tutte le scadenze date…. In questo articolo vorrei darti POSITIVITA’. In questo momento tu come me hai sicuramente dovuto cambiare delle abitudini e ti sarai sentito segregato, obbligato ad avere ritmi più lenti o cambiare del tutto la tua “giornata tipo”. Ma hai pensato che questo potrebbe essere un nuovo allenamento? Hai mai pensato che possiamo SFRUTTARE IL TEMPO in modo intelligente ed approfittarne per fare più ESERCIZIO IN MODO COSTANTE lavorando su se stessi e quindi sulla propria PRESENZA SCENICA?

 

SOLUZIONI PER SFRUTTARE IL TUO TEMPO ADESSO!

Oggi voglio darti 5 esercizi da fare per lavorare su di te e per andare avanti con il sogno di salire su quel palco con maggiore sicurezza! Come sai sono cantante ed insegnante di canto e da sempre mi occupo di FORMAZIONE a 360 gradi per quel che riguarda la presenza scenica. Ho creato un minicorso gratuito apposta per avvicinare più persone all’argomento e per APPROFONDIRLO perchè spesso molto sottovalutato! Se non sai di cosa sto parlando, clicca qui ed iscriviti, E’ GRATIS! Sei a casa da palestra, scuola, lavoro e altri tuoi impegni? SFRUTTA IL TUO TEMPO COSI’ e cerca di farlo con POSITIVITA’ e COSTANZA. Iniziamo subito! 😉

 

5 ESERCIZI DA FARE TUTTI I GIORNI:

 

1. RESPIRA E TROVA LA TUA RADICALITA’ AL MATTINO: primo esercizio appena svegli è quello di dedicare 10 minuti a qualcosa che noi diamo per scontato ma che ci aiuta a trovare il nostro equilibrio costante, a “sentire” il respiro, a sentirci ben radicati alla Terra. Fallo stando in piedi con le gambe leggermente divaricate (i piedi sono paralleli fra di loro) chiudi gli occhi e cerca di respirare profondamente senza alzare le spalle, cercando di rilassare l’addome e fallo lentamente. Dopo qualche minuto immagina di essere sul palco che vorresti e continua a mantenere lo stesso ritmo. La gente del pubblico respira come te e tu li stai attraendo a te, li stai sentendo. SEI RADICATO SULLA TUA SCENA.

 

2. LANCIA DEGLI “HEY!!” IN VOCE PIENA E SICURA: so che fa sorridere ma…ti è mai capitato di urlare a qualcuno “Hey, vieni qua!” oppure “Hey, ciao!” o comunque di usare questa esclamazione? Secondo me si 🙂 Anche se solo per gioco! Bene, sappi che è liberatorio e può essere usato in vari ambiti. Io uso questo esercio nelle lezioni di canto ed esempio, per RILASCIARE LE TENSIONI e CAPIRE L’USO DELLA VOCE DI PETTO. Ma tornando a noi: dopo aver trovato la tua radicalità, il tuo respiro sicuro, rilassato e lento, apri gli occhi ed immagina di essere sempre sullo stesso palco e di salutare il pubblico o di attrarre la loro attenzione con questa piccola sillaba e fallo a voce alta, piena, sicura. Usa la tua voce che naturalmente viene fuori, quella che normalmente ti fa sentire a tuo agio ma con una piccola differenza: IMMAGINALA SPINTA DALLA TUA PANCIA. In questo esercizio il tuo “Hey!!” deve fare zittire il pubblico che bisbiglia! Provare per credere 😉

 

3. CANTA, PARLA, BALLA DAVANTI LO SPECCHIO: dal momento che forse avrai più tempo rispetto al solito, quale miglior modo per farlo fruttare se non quello di USARE LE TUE MIGLIORI QUALITA’ DI PERFORMER? Se ad esempio sei un ballerino allora davanti lo specchio prova a rifare quei passaggi che magari non ti riucivano perfettamente e che hai sempre tralasciato e mentre lo fai immagina sempre di ESSERE SULLO STESSO PALCO E DI COINVOLGERE IL PUBBLICO IN QUESTO TUO MIGLIORAMENTO. Se canti invece, canta le tue canzoni preferite e gioca a dare diverse interpretazioni allo stesso brano, ad esempio. Se sei un imprenditore, un presentatore, un attore, gioca ad interpretare diversi ruoli, fai delle pause mentre parli, osservati, immagina di guardare il tuo pubblico negli occhi. Qualsiasi sia il tuo ruolo nella società, FA QUESTO ESERCIZIO OSSERVANDOTI CON CORAGGIO E POSITIVITA’.

 

4. SCRIVI CIO’ CHE VORRESTI IL PUBBLICO VEDA DI TE: spesso pensiamo di non piacere al pubblico, al giudizio oppure ci facciamo prendere dalla paura. Ma ci siamo mai chiesti cosa NOI vogliamo dal pubblico? No. Credo di no. Ci aspettiamo sempre qualcosa ed invece bisogna prima DARE. Quindi in questi giorni ogni giorno, prenditi 10 minuti e scrivi su un quaderno cosa vorresti LA GENTE VEDA DI TE QUANDO SEI SUL PALCO. E’ incredibile come la scrittura possa rivelarci cose che non abbiamo il coraggio di ammettere o di dire a qualcuno. L’esercizio è FARLO DI GETTO. Non avere paura di sembrare esagerato. L’ AMBIZIONE è IL MOTORE  DEL VINCENTE 😉

 

5. ASCOLTA LA MUSICA CHE PIU’ TI PIACE BALLARE ED USA TUTTO LO SPAZIO CHE HAI: infine, un altro esercizio su come far fruttare il tuo tempo ed essere poi ancora più sciolto sul palco, ti invito a fare una cosa che forse già fai o che forse non fai più (per mancanza di tempo magari……….): BALLARE! Si, ballare in senso di divertimento, in senso di MOVIMENTO, in senso di ASCOLTARE QUELLO CHE IL TUO CORPO VUOLE FARE! Adesso penserai che magari non ti serve a nulla ed invece posso garantirti che fatto con costanza anche questo esercizio (dai, lo so che non ti pesa e hai voglia di provare 😀 ) ti dà gioia, ti libera dall’oppressione, ti fa scoprire che il tuo corpo può dare molto di più di quello che credi, ti fa capire come usare lo SPAZIO a disposizione, ti disinibisce! Puoi farlo anche a luci spente se non ti vuoi guardare mentre lo fai! Prova e poi se ti va commenta qui sotto e dimmi cos’hai provato!

 

Con questi 5 esercizi su come far fruttare il tempo in più a disposizione in questo “periodo coronavirus” mi auguro tu possa scoprire di te un sacco di cose belle e nuove dandoti altro a cui pensare 😉

Per qualsiasi domanda, dubbio o confronto scrivimi a postamaster@raffaellacafagna.com. Altri articoli che potrebbero interessarti li trovi cliccando qui.  E ricorda che: LA TUA PRESENZA SCENICA SEI TU!!

 

Un abbraccio da Raffy CON POSITIVITA’ 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *