Quali sono i tuoi colori preferiti?

Ciao! Questa volta ho scelto un immagine un pò romantica, dai colori freddi e belli della natura ma che allo stesso tempo emanano un certo calore. Vorrei parlarti dei colori del palco come nella vita.  Perchè ho scelto proprio questa immagine? Perchè a primo impatto a me ha ricordato la passerella di un palco 😀

Lo so che stai pensando che sono pazza (e fai bene!) ma che ci vuoi fare? Deformazione professionale! A parte questo comunque…Hai mai visto un palco con la passerella davanti? Immagino di si! E magari ci sei pure salito sopra per esibirti! Hai quindi presente com’è fatta no? E non ci trovi una certa somiglianza? Con una differenza sostanziale (oltre ad altre al quanto ovvie): qui c’è un mare piatto e sotto il palco hai un mare di gente in movimento! Ma una cosa che invece accomuna la natura al palco sono I COLORI. Palco e natura quindi sono due facce della stessa medaglia: una è artificiale e l’altra è, appunto, naturale nelle sue manifestazioni. Il palco ha dei colori scelti per quel determinato spettacolo e magari comandati da un tecnico delle luci, mentre la natura ti mostra solo quelli che vuole lei e dove vuole lei.

Come avrai notato nel mio sito, una cosa predominante sono i diversi colori che ho usato; la scelta di usarne più di due o tre non è assolutamente casuale. In questo momento della mia vita mi sento molto vicina a certi specifici colori ma, in generale, io ho sempre amato il particolare dei colori sia nella vita quotidiana che sul palco. Ho sempre prestato molta attenzione a quali colori venissero scelti dagli artisti o da chi allestisce uno spettacolo di cui è il regista. Ho sempre “sentito” cosa mi strasmetteva un colore piuttosto che un altro. A te è mai successo?

Lo sai che ogni colore rappresenta specifiche emozioni, sensazioni, intenzioni? E sai che quindi la scelta di usare certi colori che accompagnano certe musiche non è AFFATTO CASUALE?

Mi piace pensare al palco come un immenso campo di fiori dai mille colori diversi e dal quale io posso attingere i fiori di cui ho bisogno in quel momento per emozione, messaggio, tema, sensazioni o qualsiasi altra cosa rappresentino. Hai mai riflettuto su questo aspetto? Mi piacerebbe sapere come immagini tu il tuo palco, con quali colori; se ci sono luci colorate oppure no, ad esempio 🙂

Ad esempio, non so se sai che il giallo, che spesso si riconduce alla luce del sole ed alla sua energia, rappresenta diverse cose: la vitalità, la voglia di fare, di agire, il senso di azione, la creatività, la luce (intesa spesso come luce che emani) la positività! Sapevi che osservare il colore giallo oppure indossarlo, può aiutare a regolare il battito cardiaco e migliorare la digestione attraverso il corretto funzionamento del sistema arterioso? Incredibile vero?? Immagina che funzione possono avere i colori soprattutto quando sono associati ad una determinata scena, ad una canzone (pensa ad alcuni videoclip di brani famosi che ti piacciono ad esempio!) e così via…

Io trovo che i colori debbano essere presenti sempre sulla scena come nella vita; trovo che sia bello giocarci e sperimentarne l’utilizzo. Trovo sia interessante scoprire che sensazioni ci fanno provare e in cosa ci possono aiutare.

Se ti è mai capitato di usare i colori in un modo particolare (nella vita quotidiana o sul palco o in certe specifiche occasioni) e di trarne beneficio, scrivimelo qui sotto che sono davvero curiosa :)) Si possono scoprire una marea di cose confrontandosi e, chissà, significati diversissimi dello stesso colore!

Se invece vuoi saperne di più sui colori, nel mio minicorso gratuito sulla presenza scenica trovi un piccolo approfondimento a riguardo 🙂

Grazie della lettura e ci vediamo al prossimo articolo/riflessione 😉

Raffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *