Iniziamo da qui !

Ciao! “Punto 0: cos’è la presenza scenica” è il primo articolo con cui inizio questo percorso di condivisione ed approfondimenti che riguardano il palcoscenico, il canto, la musica. In questo sito ho deciso di condividere quello che sono, quello che faccio, alcune riflessioni, considerazioni, esperienze.

In particolare mi dedicherò ad un argomento che mi piace molto e che spesso tratto anche nelle mie lezioni di canto: sto parlando della PRESENZA SCENICA. E con questo primo articolo partiamo dal punto 0 dove ti spiego innanzitutto cos’è la presenza scenica.

 

CHE COS’E’ LA PRESENZA SCENICA?

Mi piace pensare al palco come ad una seconda casa per l’artista ed il performer. Qualsiasi sia il lavoro di chi si trova sul palco, io credo davvero che quel gradino in più, quelle luci, o quello spazio dedicato alla performance, siano esattamente il posto giusto per tirare fuori la parte più viscerale di noi. Quel preciso momento in cui tutto scompare e ci si concentra su quello che vogliamo trasmettere, sulle nostre emozioni, sul pubblico, sulla nostra voce, sul nostro corpo. improvvisamente diveniamo una parte sola con quello che sentiamo sotto i piedi. Esattamente come il legno che scricchiola quando cammini sul palco di un teatro; ecco, quel momento è magico.

Molti credono che non ci sia bisogno di allenarsi per costruire la proprioa presenza scenica. Ma il punto è: vuoi colpire il pubblico e fare in modo che si ricordino di te o vuoi salire sul palco ogni tanto, divertirti si ma passare inossarvato? C’è un modo per DIVERTIRSI, AVERE SUCCESSO E FARSI RICORDARE DAL PUBBLICO. Il modo è lavorare sodo sulla ricerca della TUA PRESENZA SCENICA DI SUCCESSO.

Approfondiremo diversi aspetti qui, in questo spazio dadicato solo a questo e non vedo l’ora di poterti aiutare a scoprirne di più!

Non mi resta che darti il benvenuto! E sarò felice di poterti dare spunti, suggerimenti e di potermi confrontare con te. Per qualsiasi domanda scrivimi a postmaster@raffaellacafagna.com. 

Ricorda che:

La TUA presenza scenica SEI TU.

 

A presto!

Raffy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *